MA CHE LAVORO FAI?

IMPARO
Alle elementari ho preso la mia prima nota di demerito. Perché disturbavo in classe.
Facevo troppe domande alla maestra. 
Diverse decadi sono passate da quel giorno ma non ho smesso di porre e pormi domande.
La curiosità e la voglia di imparare sono il fuoco che alimenta l'amore per la mia professione, la giornalista. Con lo stesso approccio di indagine e con la volontà di scendere in profondità, oggi racconto il vino anziché i fatti quotidiani.
Alla base del mio lavoro c'e' la voglia di imparare, di conoscere da vicino le storie uniche che ho l'onore di raccontare. 
COMUNICO
Trovare il modo piu' efficace per far arrivare un messaggio a destinazione, al giusto orecchio, è la mia sfida quotidiana.
Dopo aver ascoltato e imparato tesso meticolosamente la tela della comunicazione personalizzata per ogni azienda, i miei fili sono parole, immagini, video, scenari.
Lo faccio attraverso la mia agenzia La Com Wine Agency, basata negli Usa dove vivo da 8 anni con la mission di diffondere la cultura del vino italiano.
Ho costruito questa azienda da zero nel 2016, da immigrata, commessa di giorno e cameriera di sera per pagare l'affitto, studente di notte per ottenere le certificazioni più prestigiose nel mondo del vino e realizzare il mio progetto imprenditoriale.
Oggi l'azienda e' nazionale e conta su decine di collaboratori: è  Il mio American dream, leggi di più qui. 

CURIOSITÁ

CREATIVITÁ

EMPATIA

ASCOLTO

COMUNICARE

SENSO ESTETICO

SOSTENIBILITÁ

FLESSIBILITÁ

RESILIENZA

INFORMO
Se potessi cancellare la parola influencer la sostituirei con "informencer", ovvero il lavoro di chi fa divulgazione gratuita suoi social media, senza guadagnare attraverso post e contenuti sponsorizzati. Io ho scelto la via dell' "informencer" perche' credo fortemente nell'etica e nella trasparenza del lavoro giornalistico. Sono fiera ambasciatrice dei valori e dei vini italiani attraverso il mio blog www.theitalianwinegirl.com e i miei canali social: Instagram con una community meravigliosa di oltre 51.000 appassionati e Youtube con un pubblico di nicchia che ama viaggiare insieme a me tra cantine e vigneti. 

SCRIVO
Il mio primo grande amore: la scrittura. Ho coronato il sogno di pubblicare il mio primo libro con un grande editore proprio durante la pandemia del Covid. E' stato bellissimo, le tappe del book tour e le mie avventure on the road sono raccontate sul sito del libro Come il Vino ti Cambia la vita, Cairo, giugno 2020. Racconto della mia rinascita attraverso il vino, da emigrata negli Usa, e vi porto con me a conoscere altri 6 imprenditori e imprenditrici del vino con delle storie da film. Lo trovi qui, cosi' capisci anche come posso raccontare la tua storia... 
Come il vino ti cambia la vita e' in fase di traduzione in inglese e pubblicazione internazionale entro il 2021. 

PARLO
Il mio secondo grande amore e' la radio. Ho lavorato per una radio nazionale prima di trasferirmi in Usa e il piacere di chiacchierare davanti a un microfono acceso è solo cresciuto negli anni. Cosi' ho avviato
The Italian wine girl podcast, il mio diario di lavoro e vita dagli Stati Uniti dove condivido aneddoti, trend del vino, riflessioni e notizie da Oltreoceano.